giovedì 24 luglio 2008

La mia pasta con le cozze

Ma quanto è buona la pasta con le cozze?!

Sarà che il profumo di mare mi fa letteralmente impazzire...Sempre!
Poi personalmente....Mangiare la pasta è una vera goduria, non solo per il palato ma anche per gli occhi...Perchè se il piatto non è bello riempito non sono contenta!
Il problema si presenta ogni volta che vado fuori, all'estero.
Qualche mese fà sono andata a Londra e ho trovato alloggio presso una famiglia del posto.
Molto carini e amichevoli però, eccetto i dolci e il tè....il resto della cucina non è proprio eccezionale!
Dopo qualche giorno ho cominciato a soffrire per astinenza da carboidrati...Così una sera mi sono detta: " Basta non ce la faccio più! Urge una soluzione...Immediata!"
Gli ho chiesto se cortesemente potevo cucinare per loro...
Ho comprato tutto il necessario...In più la loro pancetta è buonissima...Così al volo gli ho fatto una di quella carbonare che ti rimettono subito al mondo!
Bè....Morale della favola...Si sono leccati i baffi ( e anche il piatto!).


Quante persone, magari che non si piacciono molto esteticamente, eliminano qualsiasi tipo di carboidrato dalla loro vita? Io ne conosco parecchie...


Niente in contrario assolutamente...Però caspita a pensarci bene non credo che io ci riuscirei tanto facilmente...
Un bel piatto di pasta fà bene alla mente! Certo se si esagera fà male....Ma questo vale per qualsiasi cosa!
Credo che questo elegio alla pasta sia una conseguenza della conversazione che ho appena concluso con una mia amica...La quale ha deciso che da oggi in poi non toccherà più neanche un maccherone al sugo perchè le sono venute le maniglie dell'amore!!!
Pretendeva anche che io la prendessi sul serio e che sostenessi la sua brillante tesi...Mentre per tutta risposta le ho consigliato di muovere il suo sederino sempre piantato sul divano, e invece di affogare in litri e litri di Coca-cola, scendere al parco e fare una bella corsetta!

Mah....Forse sbaglierò io ma....W LA PASTA!

Ora...scusate il monologo....Passo agli ingredienti per il sugo:

-1 kl di cozze
-aglio
-olio
-peperoncino
-prezzemolo
-un cucchiaio di passata di pomodoro

Preparazione:

Una volta pulite bene le cozze (mi raccomando togliete il tanto odiato stoppino), mettetele in un recipiente molto capiente e copritele con un coperchio.
Le cozze si apriranno e tireranno fuori l'acqua.
Nel frattempo in una padella mettete olio, aglio, peperoncino e lasciate cuocere a fuoco lento.
Appena le cozze si saranno tutte aperte ( dopo 10-15 minuti solitamente) prendete l'acqua che hanno rilasciato e aggiungetela nella padella.
Non appena l'acqua comincia a ritirarsi mettete un cucchiaio di passata di pomodoro e le cozze.
Lascia sul fuoco, coperte, per circa 10 minuti e a fine cottura aggiungete il prezzemolo.



Preparate la pasta e dopo averla scolata mischiate al sugo di cozze...A fuoco lentissimo amalgamate la pasta in modo tale che prenda bene il sapore e servite!

Baci a abbracci

By Joe

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao cuochetta Giorgia,sono daccordissimo con te,anch'io non posso rinunciare alla pasta..anche nelle diete un po si deve mangiare...ma veniamo alla tua ricetta..che dire sei un vero talento....questa tua deve essere strepitosa..un bacio

Anonimo ha detto...

A Tittina:
Grazie sei sempre troppo buona!! Oggi voglio provare a fare il mio primo pane...Speriamo bene!
bacioni

Nella Cucina di Martina ha detto...

Bravissima!!!!
Io ho fatto la dieta col dietologo e mi ha fatto dimagrire 10 kili senza star male, mangiando di tutto un po! E' la cosa migliore!
P.s. mio marito ne è dimagrito 18 in questo modo!
La pasta con le cozze è molto ma molto buona! Brava!
Martina

I'm Gi ha detto...

A Martina:
Muchas gracias! E w LE PAPPE!:-)